L'enogiornalista americano, referente del Nord Italia per Wine Enthusiast, sarà l'ambasciatore della nuova annata del Barbaresco DOCG.

La passione di Jeff Porter per il vino inizia in Texas, suo stato di origine, dove muove i primi passi nel settore. Dopo la laurea diventa eno consulente di diversi locali, tra cui quelli del Gruppo Bastianich, e arriva a realizzare nel 2019 una docu-serie sul vino intitolata "Sip trip".
La sua carriera è andata sempre in crescendo fino a ricevere il prestigioso incarico dalla rivista Wine Enthusiast di recensire di vini per il Nord Italia. Grazie alla sua particolare visione del vino e del suo consumo, Porter si distingue nel vasto panorama dell'eno-giornalismo per il taglio più fresco e easy che dà alle sue recensioni.
In virtù della sua lunga esperienza e dell'approfondita conoscenza del mondo del vino piemontese, l’Enoteca Regionale del Barbaresco ha il piacere di affidare il titolo di The Voice of Barbaresco 2022 a Jeff Porter, una voce nuova ed innovativa nel panorama enologico internazionale.

Durante tutto il 2025 il focus del suo lavoro sarà quello di dare forma ad un nuovo modo di approcciarsi al Barbaresco DOCG, più in linea con le abitudini dei nuovi consumatori.
"Why not?" è il proposito che dà il nome al progetto introdotto nel corso del convegno del 10 aprile 2025. Presso la scuola Enologica di Alba Jeff Porter illustrerà la sua visione del consumo del Barbaresco e dei prodotti tipici filiera corta, del suo futuro e degli abbinamenti inconsueti che si possono sperimentare.
Giovedì 10 aprile 2025, ore 10.00 Aula Magna, Scuola Enologica di Alba
Comentarios