top of page

Espressione Barbaresco | Tutte le sfumature del Barbaresco 2020

The Voice of Barbaresco 2020 Antonio Galloni guiderà la Masterclass sulla nuova annata e la Lectio sui terroir del Barbaresco affiancato da Alessandro Masnaghetti


Antonio Galloni e Alessandro Masnaghetti

Si è appena concluso, nell’affascinante palcoscenico delle sale storiche dell’Hotel Calissano di Alba, Espressione Barbaresco: la presentazione dell’annata 2020 del Barbaresco DOCG che è stata raccontata da Antonio Galloni, insignito del titolo di Voice of Barbaresco 2020, e affiancato da Alessandro Masnaghetti.

L’evento, giunto ormai alla sua quinta edizione, ha riscosso un grandissimo successo in termine di partecipazione (sia la Masterclass che la Lectio hanno registrato il tutto esaurito), di interazione mediatica e, soprattutto, di entusiasmo nella scoperta di una grande annata di Barbaresco e del suo splendido territorio.

A conclusione dell’evento sono doverosi i ringraziamenti.
Ai relatori Antonio Galloni (e alla sua collaboratrice Marzia Brumat) e Alessandro Masnaghetti per la loro disponibilità e amore per il Barbaresco. Ai produttori che hanno messo a disposizione il Barbaresco 2020 e il loro tempo. Ai partecipanti alla Masterclass e alla Lectio per la risposta entusiasta ai nostri inviti. Al Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba Langhe e Roero e alla Regione Piemonte per il sostegno finanziario. All’Hotel Calissano che ci ha aperto le porte alle sale storiche. Al personale dell’Enoteca per il lavoro svolto con passione. A tutti coloro che hanno contribuito a rendere Espressione Barbaresco un grande successo.


Potete rivivere Espressione Barbaresco attraverso il video integrale della Masterclass guidata da Antonio Galloni affiancato da Alessandro Masnaghetti


 
Locandina Espressione Barbaresco 2023 Galloni
Lunedì 12 giugno 2023, nell’affascinante palcoscenico delle sale storiche dell’Hotel Calissano di Alba, si terrà Espressione Barbaresco, la presentazione dell'annata 2020 del Barbaresco DOCG. L'Enoteca Regionale del Barbaresco è lieta di affidare il racconto dell'ultima annata ad Antonio Galloni, Voice of Barbaresco 2020 e ospite d'eccezione della giornata.

ANTONIO GALLONI Giornalista, scrittore, conoscitore appassionato di Barbaresco e fondatore di Vinous, tra le più importanti pubblicazioni enoiche al mondo, Antonio Galloni rappresenta una delle voci più autorevoli dell'enogiornalismo e indiscusso punto di riferimento del panorama enologico internazionale. Attraverso la propria voce Antonio Galloni offrirà una lettura completa dell'ultima annata del Barbaresco DOCG, declinata nel corso di una Masterclass esclusiva e di una Lectio magistralis, dialogo a ruota libera con Alessandro Masnaghetti.

 

Logo Espressione Barbaresco
MASTERCLASS con ANTONIO GALLONI
La mattinata sarà dedicata alla Masterclass esclusiva guidata da Antonio Galloni che proporrà una propria lettura d'insieme della nuova annata 2020.
Questa panoramica avverrà attraverso l'assaggio di 16 etichette di Barbaresco DOCG degustate in anteprima e scelte personalmente da Antonio Galloni stesso; una selezione mirata e scrupolosa rappresentativa di tutta la zona d'origine del Barbaresco DOCG e capace di illustrare tutte le sfumature che l'annata 2020 è in grado di offrire. 
 
Con il contributo di CUP J81J22004730007 PSR 2014/2020 Regione Piemonte Operazione 3.2.1 Bando B 2022


LECTIO MAGISTRALIS UN VIAGGIO ATTRAVERSO I VIGNETI DEL BARBARESCO
con Antonio Galloni e Alessandro Masnaghetti

Locandina Espressione Barbaresco 2023
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, il racconto del vino assumerà il tono di una Lectio Magistralis condotta in coppia da Antonio Galloni e da Alessandro Masnaghetti profondo conoscitore del Barbaresco, giornalista del vino, degustatore appassionato, fondatore di Enogea e “Map Man” dei migliori vigneti del mondo.
Il seminario dal titolo “Un viaggio attraverso i vigneti del Barbaresco” vi condurrà alla scoperta delle Menzioni Geografiche del Barbaresco guidati dalle voci dei due relatori che si intrecceranno in una narrazione a ruota libera della storia, della cultura, delle condizioni pedoclimatiche, dell’enologia, dei produttori per arrivare al racconto dell’annata e delle degustazioni effettuate sul territorio.
La partecipazione all'incontro è gratuita. E' richiesta la prenotazione. Posti limitati.
 
Con il contributo di
Domanda di sostegno n. 20201390034 PSR 2014/2020 Regione Piemonte Operazione 16.4.1 Bando 2022


Comments


bottom of page